Successo per gli Italiani a Tolosa

Storie concepite da una prospettiva femminile e con protagonisti forti personaggi femminili continuano a guadagnare terreno nelle serie tv in animazione, sostenute dal crescente numero di registe o donne a capo dei team creativi e di produzione, come per Cassy on the Stars (Graphilm Entertainment), uno dei nuovi titoli italiani fra i 76 progetti del 34^ Cartoon Forum che si è tenuto dal 18 al 21 settembre a Tolosa, Francia.
Protagonista Cassiopea, una piccola aspirante astronauta, come sua madre, ispirata a Samantha Cristoforetti, prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea e prima donna europea comandante della Stazione spaziale internazionale, la serie è nata proprio per colmare il gap nelle materie Stem (Science, Technology, Engineering and Mathematics) fra bambini e bambine.
Una proposta da 52 episodi di 11 minuti per la fascia d’età 5-7 anni con una forte connotazione edutainment scritta con fisici dell’Università di Roma.

Fra gli altri temi più trattati, le questioni ambientali sono affrontate in diversi progetti, tra cui Nip & Lena. Fin Friends (Lynx Multimedia Factory / Telegael – Italia/Irlanda) Moka Mera & Atlas (Anima Vitae, Moilo & Animoka Studios – coproduzione tra Finlandia e Italia) e Snow Riders (Showlab di Torino).

Il primo dei tre mette in scena un simpatico cavalluccio marino e una timida balenottera bianca che insieme ad altri amici vivono piccole avventure sottomarine per tirar fuori il meglio nascosto non solo dentro alla barriera corallina ma anche in ciascuno dei piccoli spettatori upper preschool, insegnando al contempo il rispetto degli oceani.
Un progetto originale creato da Andrea Pucci – anche autore della grafica – e Antonio Antonelli con la regia di Enrico Paolantonio.

Nip & Lena. Fin Friends si è posizionato ben al nono posto per numero di presenze in sala fra i progetti in coproduzione fra almeno due paesi, al quinto Moka Mera & Atlas che insegna l’importanza di commettere errori per imparare, insieme a un piccolo mostro e uno squalotto azzurro, che spesso si godono la risoluzione dei problemi più della soluzione.
Una coproduzione della torinese Animoka specializzata in animazione 3D, per la prima volta con Anima, pluripremiato studio di animazione 3D di personaggi dietro il successo del film Nico – Una renna per amico, del quale è in produzione un terzo capitolo pronto per il Natale del prossimo anno, e di serie come Moominvalley.

E’ invece dedicato ai bambini più grandi, in vista delle Olimpiadi invernali di Cortina-Milano, Snow Riders, che affronta il cambiamento climatico attraverso una storia di fantascienza in 24 episodi da mezz’ora scritta da Sergio Basso (Giallo a Milano) con la regia di Mario Addis e un’accattivante grafica contemporanea dal gusto lievemente retrò del concept artist tedesco Thomas von Kummant che annovera collaborazioni con gli studi Laika, Pixar, Disney e molti altri.

Numerosi anche i progetti che trattano di diversità e inclusione, come Mortina della toscana Cartobaleno, basato sui libri di Barbara Cantini (5 libri in 4 anni, tradotti in 32 lingue e più di 100mila copie vendute solo in Italia, Mondadori) del quale è in partenza anche un musical per tutta la famiglia che toccherà i principali teatri italiani.
La serie dal sapore Burtoniano con la giovane zombie del titolo è trasposta per la tv da Alessandro Ferrari Danny Stack, sceneggiatore e regista irlandese, mentre l’adattamento grafico è di Mattia Francesco Laviosa, per la regia di Andrea Castellani.

Una presenza significativa quella italiana quest’anno non tanto per numero di progetti, più o meno gli stessi degli anni precedenti, ma per la qualità delle proposte, tutte meritevoli di entrare in produzione quanto prima.
E in realtà è già in produzione Mortina, coprodotta da Rai Kids, l’unico progetto italiano già con un contratto in tasca siglato con la tv pubblica sostenitrice della produzione nostrana e l’unico italiano che è rientrato nella tradizionale classifica generale top 20 stilata a fine evento, sia per numero di presenze totali che di buyer al pitch.

A Tolosa un totale complessivo di 473 ore di nuovi contenuti e un budget di 393,5 milioni di euro, destinate a riempire i palinsesti delle prossime stagioni tv.
Quest’anno 270 buyer, fra i quali broadcaster, distributori, investitori, streamer, editori di libri e rappresentanti di games hanno partecipato alle sessioni organizzate da CARTOON, l’Associazione Europea del Cinema d’Animazione di Bruxelles con il sostegno di Europa Creativa – Programma MEDIA dell’Unione Europea, del CNC francese, della Région Occitanie, di France Télévisions e altri partner locali.

1051 i partecipanti da 37 paesi e 505 società che verosimilmente torneranno a Tolosa anche il prossimo anno, dal 16 al 19 settembre, per la 35^ edizione.

Storie concepite da una prospettiva femminile e con protagonisti forti personaggi femminili continuano a guadagnare terreno nelle serie tv in animazione, sostenute dal crescente numero di registe o donne a capo dei team creativi e di produzione, come per Cassy on the Stars (Graphilm Entertainment), uno dei nuovi titoli italiani fra i 76 progetti del 34^ Cartoon Forum che si […]

Newsletter

Maurizio Forestieri tra gli ospiti del Ponente International Film Festival

È un’amplissima varietà di temi ad essere affrontata nella 18ª edizione del Ponente International Film Festival, al via da domenica a Bordighera. La...

“Hanukkah – La festa delle luci”

"Hanukkah - La festa delle luci" Una storia di amicizia, coraggio e condivisione.   Nella Roma del dopoguerra, tra la comunità ebraica che...

CARTOON FORUM / Quattro progetti italiani

Si svolgerà intorno alle stesse date nelle quali la città francese di Tolosa ospita anche alcune partite del Campionato del mondo di rugby 2023, il...

Al Cartoon Forum di Tolosa l’animazione europea del futuro

Per l’edizione 2023 sono 77 i progetti europei, tra serie TV e TV special selezionati tra le 120 proposte provenienti da tutto il continente Al...

Anna Lucia Pisanelli

Anna Lucia Pisanelli Producer Graphilm Italy What is the biggest issue facing the animation industry? The surge of animation production during the...

El futuro de las series de animación europeas se llena de heroínas

Toulouse (Francia), 20 sep (EFE).- Más heroínas en la pantalla y más mujeres decidiendo fuera de ella: el futuro de las series europeas de animación...

CASSY ON THE STARS AT CARTOON FORUM

Our TV Series project Cassy on the Starts has been selected for the next Cartoon Forum. Join us in Toulouse for a pitching session on September 20th at 3:00 PM in the Pink Room!

ALEX PLAYER AT CARTOONS ON THE BAY 2023

(ANIMATION MAGAZINE) A delegation from Unreal Engine were present, talking about real-time animation, giving the delegates another exclusive preview in the form of Alex Player, a TV series from Graphilm, Cyber Group Studios and Scrawl Animation.

Nefertina sul Nilo lands on YouTube in Italy

Nefertina ora è anche su YouTube. Segui il canale…

MipJunior &MipCom 2022: Meet us in Cannes!

We are attending MipJunior and MipCom in Cannes. Contact us to set up a meeting.