Fra questi, quattro progetti tricolore. Mortina è una serie comica per bambini di 5-8 anni della toscana Cartobaleno in coproduzione con Studio Campedelli tratta dai libri di Barbara Cantini con oltre 500mila copie vendute in tutto il mondo.
Mortina vive con la sua eccentrica zia zombie in una magione scricchiolante piena di strane creature, passaggi segreti e misteri che la protagonista risolverà insieme ai suoi amici. Snow Riders è invece una serie per bambini un po’ più grandi ideata da Showlab in vista delle prossime Olimpiadi invernali di Cortina dove si svolge la storia di quattro campioni in diverse specialità: uno sciatore di superG, un freestyler, una pattinatrice sul ghiaccio e una snowboarder, la protagonista, trasferitasi con il padre dal paradiso del surf di Capo Mannu in Sardegna sulle Alpi. Sono gli Snow Riders, i primi studenti della Snow Academy che dovranno anche vedersela con attacchi ecoterroristici.
Nip & Lena. Fin Friends è il progetto che Lynx Multimedia Factory propone con la società irlandese Telegael con uno sfacciato cavalluccio marino dal cuore di un leone e una timida balena dal cuore d’oro. I due vivono avventure magiche sul fondo dell’oceano mentre trovano il loro posto nel mondo.
Infine, Cassy on the Stars segue le avventure di una bambina intelligente e curiosa che vive con suo padre e sua madre astronauta. Grazie a un misterioso cristallo, l’astronave di cartone di Cassy prende il volo e il suo inseparabile peluche prende vita mentre un computer la porterà nelle lontane galassie. E finalmente esplorerà lo spazio, proprio come sua madre. Un progetto di Graphilm, anche questo per bambini dai 5 ai 7 anni.
E se a causa della Rugby World Cup i ritardatari non dovessero trovare posto, sono ancora aperte le iscrizioni al prossimo Cartoon Business che si svolgerà dal 14 al 16 novembre nell’isola spagnola di Gran Canaria. Un più raccolto evento per produttori di animazione sia giovani che esperti che desiderano essere informati su come il panorama dei nuovi media può migliorare il modo in cui finanziare e sfruttare le serie tv animate.
Circa 130 partecipanti per esaminare con 35 top speaker provenienti da 12 paesi le possibilità di raccogliere fondi per le serie animate, incluse le nuove opportunità date dai servizi VOD e dall’editoria libraria, sulla base di casi di studio e consigli di esperti.
Cartoon Business si concentra sulle strategie chiave per la crescita dello studio e lo sviluppo del business nell’animazione europea, organizzando anche incontri one-to-one. Fra i relatori, Giorgio Scorza, CEO e Direttore Creativo di Movimenti, studio che ha vissuto uno straordinario periodo di crescita e che dopo aver creato una partnership di quattro studi con For Fun Media, è entrato lo scorso anno a far parte della grande famiglia The Banijay Group, acquisito da Banijay Kids & Family.
Scorza condividerà approfondimenti sulle sfide legate alla gestione di un’espansione così considerevole.